fbpx
Benvenuto su SitoWebLive
COS’E’ FACEBOOK ED A COSA SERVE NEL BUSINESS – CAPITOLO 1

COS’E’ FACEBOOK ED A COSA SERVE NEL BUSINESS – CAPITOLO 1

Ciao e benvenuto in questo primo articolo di quattro, dedicato al social Facebook.

In questi 4 capitoli, cercherò di spiegarti in modo semplice ed intuitivo cos’è facebook e come utilizzarlo per la tua attività.

Al terzo capitolo potrai scaricare anche un tutorial per poter costruire in modo corretto la tua pagina professionale, o se ne hai già una, potrai migliorarla.

Da oggi quindi se sei interessato a questo argomento, ti consiglio di guardare questa immagine 

Correva l’anno 2004 quando Facebook, il rivoluzionario social network, veniva lanciato in rete con l’intento di mettere in comunicazione tra loro prima gli studenti dell’università di Harvard, e successivamente tutti gli studenti di Boston.

Tutti sappiamo adesso che Facebook è arrivato a mettere in comunicazione il mondo intero, o quasi.

Ma cos’è facebook in parole povere??

Facebook è un bar!!!

Un bar dove amici, conoscenti, parenti e sconosciuti, si incontrano principalmente per parlare di vari argomenti e dove ognuno è anche libero di dire la sua, nel limite della decenza.

Se partiamo da questo concetto semplice da comprendere, e cioè che Facebook è un bar, sarà più semplice poter capire tutto, ancor meglio che usando paroloni incomprensibili.

Ci sarà più chiaro anche capire quali saranno i modi giusti, per portare il nostro business all’interno di facebook.

Entrare in un bar, per la maggior parte della gente significa andare alla ricerca di svago, di relax, di qualcosa che ci distolga dallo sforzo fisico o mentale del lavoro, insomma andare in un posto dove poter passare delle ore tranquille.

Al bar si possono creare gruppi di persone che parlano di argomenti differenti, tipo c’è un angolo dove si parla di calcio, magari un angolo dove si discute di politica, piuttosto che uno dove si parla caccia, o di quello che volete.

La cosa naturale che nessuno farebbe è quella di andare nel gruppo dove si parla di calcio, ed iniziare a parlare immediatamente di pesca subacquea.

Nella realtà verrebbe guardato male, e sicuramente non ascoltato, ed in alcuni casi anche cacciato a pedate.

In molti bar però, è anche possibile parlare di lavoro, fare affari, creare partnership, ascoltare proposte, l’importante che sia tutto a misura con le persone che frequentano quel bar assieme a noi.

Infatti non possiamo pretendere di entrare in un bar, ed al primo gruppo di persone che troviamo, che magari sta discutendo di pesca, andiamo a proporgli un’aspirapolvere.

Immagina la scena e pensa quale sarebbe la reazione del gruppo.

Probabilmente a qualcuno l’aspirapolvere interesserebbe anche, ma il momento ed il modo non è quello giusto, e con tutta probabilità, perderemo per sempre il suo potenziale interesse, perchè ci classificherà come un soggetto fastidioso. (SPAM del gergo web)

COME UTILIZZARE FACEBOOK PER IL NOSTRO BUSINESS

Sentiamo tanto parlare di marketing su Facebook, ed infatti Facebook è uno strumento importantissimo per poter trovare nuovi clienti.

Avere a disposizione un database, attualmente del 50% della popolazione Italiana, non è cosa che ci capita tutti i giorni, anche perchè Facebook mette a disposizione degli strumenti professionali (che vedremo nei prossimi articoli) per permetterci di fare comunicazioni appropriate a gente perfettamente in target con il nostro servizio o prodotto, senza quindi rischiare di parlare del nostro bel pallone da calcio in cuoio, a persone che sono in realtà interessate la pesca subacquea.

Per poterlo utilizzare nel nostro business, dobbiamo fare una serie di azioni mirate, quindi possedere una strategia, per poter intercettare i potenziali clienti, e poi condurli verso il nostro servizio o prodotto.

Normalmente il procedimento è:

  • intercettazione
  • messaggio aziendale 1
  • re-intercettazione
  • messaggio aziendale 2
  • re-re-intercettazione
  • messaggio aziendale 3
  • re-re-re-intercettazione
  • messaggio aziendale 4
  • e così via all’infinito

Perchè dobbiamo continuare all’infinito??

Semplicemente perchè nessuno sta lì ad aspettare noi che gli proponiamo qualcosa e subito la comprano.

Si è vero, potrebbe anche accadere, ma la regola vuole che sia differente da questo, e che spesso ci vogliono diversi incontri solo per riconoscerti.

Se la nostra comunicazione sarà fatta in maniera costante e di contenuti interessanti, per non dire di valore, allora ognuno, e con i propri tempi, potrebbe diventare un nostro cliente.

Fino ad allora non dobbiamo mai smettere di Formare il nostro pubblico e farlo diventare un nostro FAN.

Facebook è considerata oggi la più potente macchina di marketing mai creata, più di quanto lo sono la tv, i giornali, la radio e tutti gli altri innumerevoli strumenti esistenti.

Cosa cambia da Facebook a tutto il resto??

Semplicemente che facebook ti permette di profilare il tuo cliente ideale, e di inviare comunicazioni mirate a gente con le stesse caratteristiche dell’avatar da te indicato, in modo molto semplice rispetto a tante altre piattaforme.

La precisione di Facebbok è completamente differente da quello che può fare una radio, un giornale, una tv ecc ecc.

Pensa quindi come diventa molto più impattante se vendo esche per i pescatori, avere la possibilità di rivolgermi ai soli pescatori, e non al falegname di turno, che giustamente non c’entra nulla.

Nei prossimi ARTICOLI di questo capitolo, scenderemo ancor più nel dettaglio, per comprendere sempre di più come utilizzare Facebook nel nostro business.

Questo articolo di oggi, è solo una piccola introduzione, perchè nei prossimi passerai molto più tempo a leggere e magari a studiare  🙂 

Se hai dubbi, o domande, puoi utilizzare la LIVE-CHAT per scrivermi, e cercherò di risponderti nel minor tempo possibile.

Oppure puoi scrivermi una email a sitoweblive73@gmail.com

o scrivermi con whatsapp al numero 3334986168

Ciao Mimmo De Leonardis

Commenta utilizzando il social che preferisci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu
WhatsApp chat