fbpx
Benvenuto su SitoWebLive
3 strumenti più 1 per ottenere risultati dalla pubblicità su Facebook

3 strumenti più 1 per ottenere risultati dalla pubblicità su Facebook

E’ davvero da un po’ che non scrivevo, ho piuttosto iniziato a produrre video articoli, ma questa cosa iniziava a starmi un po’ stretta.

Per chi adora scrivere e leggere, parlare soltanto è un po’ limitativo, perchè la scrittura tira sempre fuori il meglio di te; e diciamocelo anche, la scrittura e la lettura hanno sempre migliorato il ragionamento umano.

Leggere un libro piuttosto che guardare un film, è di gran lunga più istruttivo e di gran lunga più emozionante. Vale lo stesso tra un articolo scritto ed un articolo in video.

Ma è vero anche che la pigrizia innata dell’essere umano, molto spesso preferisce guardare ed ascoltare, piuttosto che leggere e ragionare, quindi commercialmente parlando, oggi tirano più i video che gli articoli scritti.

Ma non perdiamoci in chiacchiere ed apriamo le danze con quello che è l’argomento di oggi, e cioè Facebook analizzato dal punto di vista del Business, e quali sono i 3+1 strumenti che bisogna utilizzare per avere risultati con questo social.

In molti si chiedono se Facebook sia davvero un posto dove poter far atterrare la propria azienda e da cui poter attrarre clienti nuovi.

La risposta è assolutamente SI!!!

L’unico problema è che non tutti sanno come si fa!! ne tanto meno le agenzie di web-marketing te lo vengono a raccontare o a spiegare nel dettaglio, ed i motivi sono molto semplici se ci ragioniamo su!!

  1. Molte sono improvvisate e non lo sanno neanche loro.
  2. Se lo dicono a te rischiano di perderti come cliente, perchè se comprendi i processi e poi qualcosa non va bene, non avrebbero nessun tipo di scuse. Tenendoti allo scuro di tutto tu non sai una beneamata mazza e non puoi attaccarli dicendo che non sono competenti.
  3. Se ti spiegano come funziona potresti capire che l’unico davvero in grado di farlo sei tu imprenditore, ed il loro supporto diventerebbe puramente tecnico, se mai dovesse servire.

Ma l’argomento delle agenzie di web-marketing è un altro argomento che spero di riuscire ad approfondire presto, per permetterti di capire immediatamente se hai a che fare con un’agenzia preparata o con un’agenzia sanguisuga ed impreparata.

Torniamo a noi e vediamo come si utilizza Facebook in modo corretto.

La prima cosa che devi sapere su Facebook Business è che è una piattaforma da utilizzare per la pubblicità comportamentale e non per la pubblicità istituzionale.

Se intendi usare Facebook per fare la solita pubblicità che hai sempre fatto o che ti hanno sempre propinato, sappi che i tuoi risultati saranno sterili o nulli, se non addirittura ci rimetterai soldi senza capire il perchè.

Perchè dico questo?? Rifletti un attimo assieme a me!!!

Ma quando guardi una partita di calcio, durante l’intervallo tra 1° e 2° tempo, resti li a guardarti le pubblicità, oppure ti alzi e fai altro?? Se sei un uomo che sta leggendo questo articolo, molto probabilmente vai anche a programmare la lavatrice pur di non sottostare alla pubblicità televisiva!!!

Questo la dice lunga sull’importanza che diamo noi oggi alle pubblicità istituzionali.

Perchè quindi ostinarsi a fare quel tipo di pubblicità che sta sulle palle anche a te, sperando che la tua sia differente??

L’alternativa che hai è quella di fare invece pubblicità comportamentale e che Facebook ti serve su un piatto d’oro, non d’argento, ma che tu non sai neanche che cosa sia!!

Provo a spiegartela nel modo più semplice che esiste.

Tu sei interessato ad un argomento, la moda per esempio, e guarda caso la tua bacheca di Facebook è piena di inserzioni che riguardano la moda.

Il motivo è semplice, e se hai fatto almeno una volta una pubblicità su facebook sai che puoi chiedere alla piattaforma di rivolgerti a persone che hanno un interesse specifico, che vivono in determinati luoghi e che hanno anche una certa età.

Sembra fantastico, ma poi chissà perchè non ti funziona uguale, non ottieni risultati, non riesci a vendere il tuo prodotto su quello che in molti dicono essere la macchina di marketing più potente mai creata.

Il motivo è semplice, tu non conosci il comportamento dei tuoi clienti e quindi non sai inviargli i giusti messaggi al momento giusto per convincerli a comprare da te!!!

Ti stai incazzando perchè ho detto questa cosa??? mentre tu conosci bene come ragiona il tuo cliente!!! e lo dimostra il fatto che dal vivo e quindi offline, riesci a trasformare un potenziale cliente in un cliente come fosse un gioco da ragazzi!! quindi adesso pensi che sono uno stupido vero??

Si forse lo sono!!! ma spiegami perchè quando sei online non riesci??

Probabilmente è che non trasferisci il tuo modo di operare offline nell’online!!

Speri che sia l’agenzia di web-marketing a farlo per te, o che Facebook si prodighi a fornirti clienti su un piatto d’argento.

E no!!! non funziona esattamente così!!

Facebook ti mette degli strumenti importanti a disposizione e tu devi saperli utilizzare per poter ottenere risultati, altrimenti se spremi succo non ne esce.

Quali sono questi strumenti?? ti dico i 3 più importanti che lui ti da più un 4° che solo tu puoi implementare.

  1. PIXEL di Facebook (strumento che ti permette di catturare un pubblico specifico e poi di poterlo ricontattare)

  2. PUBBLICO (contenitori messi a disposizione da Facebook per creare varie tipologie di pubblico che hanno fatto azioni specifiche sul tuo sito web, piuttosto che sulla stessa piattaforma social)

  3. GESTIONE INSERZIONI (strumento che ti permette di testare ed ottimizzare i risultati delle tue campagne pubblicitarie)

  4. RE-MARKETING COMPORTAMENTALE (strumento in tuo possesso che ti permette di intercettare il tuo pubblico con messaggi giusti al momento giusto, esattamente come fosse una trattativa offline)

Come vedi gli strumenti esistono, così come esiste la possibilità di ottenere eccellenti risultati con Facebook Business.

Se già fai pubblicità su Facebook è molto probabile an che tu di questi strumenti che ti ho appena elencato non sapessi neanche l’esistenza, o se pure li conosci, è molto probabile che non sai come utilizzarli al meglio.

Per questo motivo ho creato un corso di un weekend per metterti in condizione di imparare ad utilizzare questi strumenti e iniziare ad avere risultati con la tua pubblicità su Facebook.

Se sei interessato clicca il pulsante qua sotto e scopri come funziona, oltre al prezzo ed al Bonus che ho preparato per chi ne approfitterà.

Ciao ed al prossimo articolo

Commenta utilizzando il social che preferisci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu
WhatsApp chat