fbpx
Benvenuto su SitoWebLive
LA PAGINA PROFESSIONALE DI FACEBOOK – CAPITOLO 3

LA PAGINA PROFESSIONALE DI FACEBOOK – CAPITOLO 3

Ciao e benvenuto in questo terzo capitolo dedicato a facebook, dove affronteremo assieme l’argomento della pagina professionale o fan page.

COS’E’ LA PAGINA FACEBOOK O FANPAGE

La pagina professionale nasce con lo scopo di permettere ad attività imprenditoriali di potersi far conoscere al pubblico di Facebook.

La pagina professionale è totalmente gratuita e se ne possono avere quante se ne vogliono!! non c’è un limite.

A differenza del profilo personale che ha un massimo di 5000 amici, la pagina non ha limiti anche nelle persone che possono interagire quindi è realmente una soluzione giusta per le attività.

Adesso è anche più facile comprendere perchè, oltre ad essere vietato, non serve avere un profilo personale come azienda!! 

Ancor più che nel profilo personale nella pagina le informazioni che si danno devono essere curate in modo dettagliato per far sì che il profilo della pagina risulti comprensibile dai nostri visitatori o dai nostri fan.

Si chiamano fan, a differenza di amici, i contatti che decidono di seguire la pagina utilizzando il bottone del mi piace.

La pagina permette anche di utilizzare strumenti differenti da quelli che sono utilizzabili nel profilo personale, infatti permette di poter capire come sta andando un post che pubblichiamo potendo visualizzare dei dati numerici, sia che siano foto, sia che siano video, sia che siano link che riconducono ad un sito web.

Nel profilo personale questo non è possibile, o quantomeno oltre il numero di like e commenti, non riusciamo a monitorare altro.

Gli strumenti messi immediatamente a disposizione dalla pagina, sono di diverse tipologie, molti sono simili a quelli di un profilo personale, ma variano in base al tipo di pagina creata ed alle informazioni fornite.

  1. Condividi una foto o un video
  2. Pubblicizza la tua azienda
  3. Ricevi i messaggi
  4. Crea un evento
  5. Inizia un video in diretta
  6. Ricevi chiamate telefoniche
  7. ecc.

Un’altra sostanziale differenza della pagina rispetto al profilo, è che la pagina permette di poter fare pubblicità a pagamento su Facebook e di conseguenza anche su Istagram che è di proprietà di FACEBOOK Inc.

La pubblicità su facebook è un’arma importante nelle nuove strategie aziendali se si sa utilizzare nel modo giusto, e può fare la differenza tra un’azienda che arranca, ed una che ha successo.

La pagina professionale permette di poter creare anche moduli per l’acquisizione di contatti, quindi riuscire ad avere informazioni di potenziali clienti, ai quali poter inviare informazioni, che siamo pubblicitarie, promozionali, o di formazione sui servizi o prodotti che offriamo.

Oltre la possibilità di acquisire i contatti con dei moduli, esiste anche un programmino che si chiama canvas, che permette di creare inserzioni pubblicitarie molto personalizzate, ma che sono visibili solo su smartphone,; quindi non funzionano dal pc.

Come già accennato prima, con una pagina è possibile visualizzare i dati dei propri post, e quindi vedere se sono stati interessanti per il nostro pubblico, quindi se creano interesse, e di conseguenza avere sempre la possibilità di migliorarli.

Una sezione appositamente dedicata chiamata INSIGHTS ci permette di fare questo, sia per monitorare l’andamento generale della pagina, che di singoli post.

Prima di lasciarti all’ebook-tutorial che ho preparato per te, per permetterti di costruire o correggere una pagina professionale, vorrei fare due piccole precisazioni.

  1. Non è importante avere necessariamente centinaia di migliaia di “mi piace” alla pagina, certo più sono meglio è, ma solo da un punto di vista della fiducia che una pagina con tanti like può dare, perchè quando si crea un post, mediamente solo il 15/20% dei fan viene a conoscenza del post gratuitamente, per andare oltre bisogna quindi investire denaro.
  2. Quando si pubblica un post per la nostra azienda, bisogna farlo sulla pagina e poi condividerlo sul proprio profilo personale, e mai il contrario. Altrimenti si perdono quei dati importanti che la pagina può offrirci.

Nel prossimo ed ultimo capitolo dedicato a Facebook, parleremo di quali sono i modi corretti per promuovere la propria attività, utilizzando strumenti più professionali che facebook mette a disposizione delle aziende.

Se hai dubbi, o domande, puoi utilizzare la LIVE-CHAT per scrivermi, e cercherò di risponderti nel minor tempo possibile.

Oppure puoi scrivermi una email a sitoweblive73@gmail.com

o scrivermi con whatsapp al numero 3334986168

Ciao Mimmo De Leonardis

Commenta utilizzando il social che preferisci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu
WhatsApp chat