You are currently viewing IL FUTURO È GIÀ TRA LE TUE MANI

IL FUTURO È GIÀ TRA LE TUE MANI

ABBIAMO IL FUTURO TRA LE MANI MA LO USIAMO MOLTO DI PIÙ PER GIOCARE CHE PER LE FUNZIONALITÀ DI BUSINESS CHE WHATSAPP OFFRE.

Sono sempre stato un grande fans di Whatsapp sin dal momento in cui l’ho conosciuto, tanto che all’epoca era a pagamento ed io pagai l’abbonamento per 5 anni… niente di ecclatante, si trattava di 99 centesimi di euro all’anno che col pacchetto 5 anni mi costarono € 3.99… uno sconto destinato a chi come me credeva in questa nuova piattaforma di messaggistica.

A dire il vero, dopo qualche anno, praticamente con l’acquisto della piattaforma da parte di Facebook inc., tutto viene reso gratuito ed accessibile a tutti ed io mi ritrovo ad aver fatto una, seppur piccola, beneficenza… ma figuriamoci, secondo me li meritavano tutti.

Così come tra i primi utilizzatori di Whatsapp, sono di sicuro anche tra i primi in assoluto ad essere passato alla versione business, lanciata qui in Italia il 18 gennaio 2018 e quindi poco meno di 3 anni fa.

Da allora io e Whatsapp Business non ci siamo mai più lasciati e ne ho seguito le evoluzioni passo dopo passo, tanto da diventare per me uno degli strumenti di marketing da implementare nella strategia dei miei clienti; ancor di più se si tratta di piccole realtà o realtà locali come il 99% dei miei clienti.

L’evolversi della piattaforma è continua e senza sosta, tanto che oggi è possibile fare davvero delle belle cose a livello di automazione e col tempo prevedo un grosso impatto col mondo del web e dei servizi online.

Mi spiego meglio.

Oggi con Whatsapp Business è possibile creare liste di clienti con le quali interagire 1ad1 ma con l’invio di un messaggio unico, le famose liste broadcast che in tanti conoscono ma che in pochi sanno realmente come utilizzarle, senza incappare in errori che potrebbero costarci cari, fino addirittura alla chiusura dell’account.

Le stesse liste broadcast sono anche supportate da etichette che assegnano un valore al singolo contatto che può essere richiamato nel momento in cui si vuole targettizzare meglio il proprio pubblico e quindi inviare magari del materiale informativo o commerciale specifico per quel target… ed il tutto creando un semplice messaggio che il nostro interlocutore riceverà come messaggio privato e non di gruppo.

Con Whatsapp Business è possibile indicare le informazioni di contatto, il luogo e gli orari della propria azienda, oltre che creare una descrizione chiara della propria attività.

Con Whatsapp Business si possono impostare risposte automatiche in determinati orari e mostrare messaggi di benvenuto automatici a chi ci scrive per la prima volta; oppure creare risposte rapide da inviare a chi ci scrive, senza necessità di riscrivere sempre le stesse risposte.

Con Whatsapp Business ogni azienda ha la possibilità di creare un catalogo di prodotti o servizi che può utilizzare sia per:

  1. farlo vedere ai contatti e non sul nostro profilo
  2. inviarlo a titolo informativo
  3. pubblicarlo sui vari canali social
  4. permettere di farsi inviare richieste specifiche su prodotti o servizi specifici
  5. reindirizzare all’acquisto sul nostro e-commerce

… e novità assoluta delle ultime ore, in Brasile è partito il test per acquistare e pagare direttamente su Whatsapp senza necessità di uscire dalla chat.

Si ed è proprio di questo che voglio parlarti e dei vantaggi che questo cambiamento porterà.

Ad oggi le transazioni economiche non possono essere fatte su Whatsapp Business, ma nel caso di accordo di vendita, la transazione avveniva fuori.

Se ad esempio si vende un prodotto di un Catalogo aziendale, il pagamento avverrebbe fuori, quindi con bonifico, pagamento alla consegna, PayPal ecc. ma comunque non sulla chat.

Con l’arrivo del pagamento direttamente in chat, il tuo Whatsapp Business diventerà un vero e proprio E-commerce tascabile alla portata di tutti, ma ancora più performante e sicuro perché l’acquirente sa chi è realmente il venditore.

A sua volta il venditore avrà più possibilità di intervenire nel processo decisionale del cliente, accompagnandolo verso l’acquisto del prodotto o servizio, cosa che in una piattaforma tradizionale di e-commerce o marketplace non è assolutamente facile da creare.

Stiamo parlando di una vera e propria rivoluzione nelle vendite online.

Sai però qual è il problema?

Che in molti in Italia non sanno dell’esistenza di Whatsapp Business ma soprattutto aspettano di essere travolti dagli eventi senza cercare in nessun modo di anticiparli, finendo per sprecare tempo ed arrivando sempre tardi sulle innovazioni che porterebbero benefici importanti alle proprie aziende.

I miei clienti sanno già dal gennaio del 2018 quanto ci tengo affinchè Whatsapp Business diventi per loro un punto forte della loro stessa azienda, e da oggi più che mai, spingerò ancora di più nell’implementazione a 360° nelle strategie da seguire.

E se tanto mi dà tanto nell’arco di breve tempo, Facebook, Instagram e Whatsapp Business parleranno la stessa lingua… nel senso che Shop di Facebook, Shopping di Instagram e Catalogo di Whatsapp saranno uniti in un unico posto visibile sulle tre piattaforme…

Non l’ha detto nessuno ma sono certo che nell’arco di un breve/medio periodo succederà anche questo.

Bene adesso se sei un imprenditore, un libero professionista, un commerciante, un artigiano, insomma hai una partita iva e proponi prodotti o servizi, non esitare a scaricare Whatsapp Business ed iniziare a giocarci per conoscerlo meglio.

HAI IL FUTURO GIA’ NELLE TUE MANI… SCOPRILO…

Se poi vuoi costruire qualcosa di più professionale e produttivo nel modo del web e vuoi interfacciarti con me per capire come possiamo farlo, contattami pure su Whatsapp Business al numero 3334986168 o semplicemente clicca questo link ed arriverai direttamente sul mio whatsapp https://wa.me/393334986168

Mimmo De Leonardis

Contattami come preferisci

commenta con facebook

Commenta utilizzando il social che preferisci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.